Foto e commenti dal corso a Foligno!

Author: 1 commento Share:

Il corso si è tenuto nell’IC Foligno 5; si tratta della seconda edizione dell’Officina Matematica di Emma Castelnuovo, tenuto dalle curatrici del libro di testo, Carla Degli Esposti e Paola Gori. Le foto illustrano alcune delle attività laboratoriali proposte dalle formatrici. Riportiamo anche il commento delle colleghe Michela Lippi e Silvia Baldini, che ringraziamo per la preziosa testimonianza!

Vorremmo sottolineare che i docenti del plesso secondaria di primo grado dell’IC hanno adottato tutti il testo di Emma Castelnuovo dal corrente anno scolastico!

Anche quest’anno la passione e la competenza delle formatrici Carla Degli Esposti e Paola Gori hanno trasformato l’Istituto Comprensivo “Foligno 5”, sede di Belfiore, in una vera e propria “Officina Matematica” dove la manualità, l’osservazione e l’esperienza diretta hanno permesso di superare il grande ostacolo dell’astrazione nella matematica. Al corso di formazione, ormai alla sua seconda edizione, hanno partecipato numerosi insegnanti dell’Istituto Comprensivo e altri provenienti dalla provincia di Perugia e di Terni. L’utilizzo di materiali di uso quotidiano permette agli alunni di scoprire, in autonomia e in modo giocoso, relazioni e leggi matematiche; dando valore al tempo dedicato alla riflessione e alla narrazione. Ciò consente di affrontare un argomento in modo graduale, esplorando tutti i suoi aspetti in modo verticale dalla scuola Primaria alla scuola Secondaria di secondo grado.

Il corso si basa su una didattica stimolante e inclusiva, infatti vi hanno partecipato numerosi insegnanti di sostegno.

I docenti di matematica dell’Istituto, consapevoli dell’efficacia del metodo di Emma Castelnuovo, dal corrente anno scolastico, hanno adottato il libro di testo “La Matematica” di Emma Castelnuovo.

Michela Lippi e Silvia Baldini

Previous Article

Dal gioco degli scacchi, agli alberi genealogici, alla costruzione di cubi: percorso sulle potenze

Next Article

Notizie dai colleghi di Ercolano!

You may also like

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.