Le lezioni di Emma Castelnuovo

Author: Nessun commento Share:

Questo il titolo di un piccolo volume fresco di stampa scritto dal matematico e divulgatore Bruno Jannamorelli, grande amico di Emma.

Emma era stata invitata molte volte a Sulmona a tenere conferenze e corsi di formazione. Questa pubblicazione, con prefazione di Carla Degli Esposti, raccoglie proprio le conferenze di Sulmona, ma  va oltre per rendere più completo l’omaggio dell’autore alla grande Emma.

Viene inserita l’intervista rilasciata da Emma a Franco Lorenzoni,  pubblicata su ”L’officina matematica”. Compaiono brevi scritti autografi di Emma indirizzati a Bruno che fanno comprendere  quanta fosse l’attenzione e la sensibilità, sia sul piano professionale che umano, con cui lei si rivolgeva ai suoi amici. A chiudere, una lezione tenuta sempre a Sulmona dall’amico comune, recentemente scomparso, Prof. Sebastiano Conte , ”Nino”.

Ringraziamo inoltre Bruno Jannamorelli per aver reso disponibile sul suo sito lumacamens il video della  lezione di Emma: ”Quale matematica può stimolare la fantasia? “

Chi desidera acquistare la pubblicazione  deve farne richiesta direttamente all’autore all’indirizzo mail  jannab@tiscali.it

  Next Article

Buon compleanno Emma!

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.