Le lunule di Ippocrate: un laboratorio ricco di collegamenti

Author: Nessun commento Share:

La mia collega Alessandra Menconi ha in uso il testo di Emma Castelnuovo nelle sue classi da molti anni e condivide i laboratori degli alunni attraverso Instagram, nel suo “didatticadellamatematica” .

Quello che ha proposto all’inizio dell’anno, in terza, si trova in “figure piane B” a pag. 267 e permette di ripassare il Teorema di Pitagora, lavorare sul calcolo dell’area del cerchio, approfondire il concetto di equivalenza… Ed altro ancora! Si tratta dell’attività sulle lunule di Ippocrate:

Si parte come sempre da un interrogativo: che cosa succede se sui lati di un triangolo rettangolo costruiamo figure curvilinee? Vale ancora la relazione pitagorica? I ragazzi costruiscono, calcolano ed argomentano le loro osservazioni.

Poi si va avanti: si disegna il semicerchio circoscritto al triangolo e si lavora ancora sull’equivalenza delle varie parti, fino alla proprietà scoperta da Ippocrate.

Ancora una volta, Emma ci mostra come rendere i ragazzi protagonisti, lasciando a loro il piacere di scoprire relazioni e proprietà!

Previous Article

Nuovo ciclo di webinar in arrivo!

Next Article

IC 2 Selargius di Cagliari – La proporzionalità

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *