Notizie dai colleghi di Ercolano!

Author: 6 commenti Share:

Ci scrive la collega Eliana Matrecano, che ha organizzato per il secondo anno consecutivo il corso laboratoriale con Carla Degli Esposti e Paola Gori:

All’Istituto Comprensivo 5 “Amedeo Maiuri” di Ercolano, per il secondo anno consecutivo si è svolto il corso di Formazione “Officina Matematica” che ha visto la partecipazione di tantissimi insegnanti provenienti da Napoli, dalla provincia e dalle isole. Insegnanti motivati a voler apprendere una didattica innovativa ed inclusiva come quella di Emma Castelnuovo. Tanto laboratorio, tanta manualità, tanti percorsi che si snodano in curriculi verticali: dalla scuola dell’infanzia, alla scuola secondaria di secondo grado. Grazie alla passione e alla professionalità delle formatrici Carla Degli Esposti e Paola Gori la scuola si trasforma in “un’officina” dove l’operatività, la riflessione e la condivisione si tramutano in competenze didattico-matematiche. Inoltre, l’articolazione del corso offre la possibilità, ai docenti, di poter sperimentare nelle proprie classi quanto appreso e di per poterne verificare l’efficacia, in termini di ricaduta didattica.

Visto il successo riscontrato lo scorso anno: il grande interesse da parte dei docenti e l’incremento della qualità nei processi di insegnamento/apprendimento, anche quest’anno, con grande soddisfazione della Dirigente Scolastica dott.ssa Benedetta Rostan, il corso di formazione è arrivato alla sua seconda edizione.

Qui sotto trovate un video con alcuni momenti del primo incontro di quest’anno!

https://drive.google.com/file/d/1NO9PsA2OtWAE0XpyxWU1IduchpC8amBW/view?usp=sharing

Previous Article

Foto e commenti dal corso a Foligno!

Next Article

Officina matematica a Roma con Carla Degli Esposti e Paola Gori

You may also like

6 commenti

  1. Salve,
    sono un docente di sostegno e il mio motto è
    “Non è mai troppo tardi “.
    Dalle immagini ritengo interessante la metodologia x il piacere della mat. ai ragazzi.

    1. Ciao Sebastiano, assolutamente vero!
      Tra poco parte un corso a Roma, utile per primaria, medie e sostegno, molto pratico. Controlla sito e pagina Facebook da domani!

  2. Buongiorno, sono una docente di scuola primaria, e sono sempre alla ricerca di cose nuove da proporre ai miei alunni, non conosco il suo metodo e mi piacerebbe saperne di più. Può darmi delle indicazioni? Quali dei suoi libri mi consiglia? Grazie
    Beatrice

    1. Ciao Beatrice, i libri di testo scolastici “La Matematica” per la scuola media, in particolare quelli della classe prima, sono ben spendibili anche alla primaria. Guarda anche il testo divulgativo “Pentole, ombre, formiche”!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *