Occhio alle curve!

Author: 2 commenti Share:

In questo periodo sentiamo spesso parlare di dati numerici, previsioni, grafici relativi alla diffusione del Coronavirus. Si tratta di curve che servono a capire meglio e cercare di prevedere come la situazione evolverà: ecco di nuovo la matematica nella nostra vita…

Il concetto di funzione è sempre stato caro ad Emma Castelnuovo e pervade i suoi libri di testo in maniera “verticale”, sin dai volumi per la classe prima. Il corto che Carla Degli Esposti ci ha regalato aiuta i nostri studenti a dare un senso di realtà ad un argomento spesso affrontato in maniera astratta.

Ci uniamo a Carla nel ricordare, attraverso questo video, che in questi giorni ricorre il sesto anno dalla scomparsa della nostra cara Emma: ancora una volta la vogliamo ringraziare per averci indicato la strada per una didattica viva e appassionata della matematica.

Previous Article

Solidi dinamici in video!

Next Article

Rapporti e similitudini con un foglio di carta!

You may also like

2 commenti

  1. Bravissima Carla! Riesci a spiegare con semplicità la complessità. E’ una dote rara. Si capisce che è frutto di una grande esperienza didattica che parte dal concreto per suscitare curiosità e interesse, per cui l’apprendimento passa prima per l’emozione e poi per l’astrazione concettuale. Ci insegni che c’è una scienza ma ci deve essere anche una sapienza.
    Basti pensare, per contrasto,a certi “soloni” onnipresenti in questi giorni i quali parlano soprattutto per compiacersi di sé stessi, fatti salvi ovviamente i medici che hanno esperienza diretta sul campo e che vivono le curve sulla loro pelle..

  2. Accipicchia Questo è davvero un gran complimento ! Grazie Stefano per le tue parole che ho letto con enorme piacere .
    Mi hai fatto emozionare …
    Ancora grazie .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.