Un ringraziamento

Author: Nessun commento Share:

Con questo breve post vorremmo ringraziare la professoressa Lorella Carimali per aver citato il nostro sito in risposta ad una lettera su D la Repubblica.

La Professoressa Carimali consiglia il nostro sito ad una mamma che vuole incoraggiare le figlie allo studio della matematica, raccomandando di far vivere la matematica come un’avventura, una sfida avvincente. Sto leggendo il suo ultimo libro, “L’equazione della libertà” e vi ritrovo i temi tanto cari ad Emma Castelnuovo: l’errore come occasione di miglioramento, la storia della matematica con i suoi protagonisti, la ricerca di collegamenti con l’arte e con la realtà. Ma soprattutto l’ascolto: ascoltare i propri ragazzi tanto da ricordarne le parole, invitarli ad argomentare le proprie idee e risposte, favorendo così la metacognizione, l’ascolto ed il rispetto delle idee altrui… Tutto questo per costruire insieme un apprendimento significativo per l’intera classe, senza lasciare nessuno indietro.

Grazie per questo piccolo “ponte”, gettato tra la scuola media e la scuola superiore! La ricerca di questi ponti è chiamata oggi curricolo verticale e si nutre di questi esempi e dello scambio di esperienze tra docenti. Con l’augurio che ci possano essere occasioni di incontro e di scambio!

Previous Article

Matematica con le Mani fa il bis!

Next Article

“Matematica con le mani”, ciclo di webinar con attività di laboratorio in diretta!

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.